Hotel Management & Operations Hotel Marketing Hotel Revenue Management

Mostrare al meglio le vostre tariffe vuol dire comunicare al meglio con il vostro cliente

Infinite sono le possibilità e le modalità di comunicazione per mostrare le nostre offerte o listino prezzi, che di solito sono il metro più diffuso per comunicare al cliente il valore dei nostri servizi e il nostro posizionamento nel mercato. Le denominazioni più classiche sono prezzo a persona, per camera, a notte, o una promo con insieme di servizi.
Quale di queste risulti però realmente il mezzo migliore in termini di redditività nessuno può dirlo se parliamo per vie generali, perché chiaramente ogni struttura è a sé, ha una sua vita, chiamiamolo un suo metabolismo e ciclo biologico.
Se quanto detto è vero, c’è anche da dire però che delle regole su cui basare la scelta delle modalità di comunicazione per la vendita dei propri servizi esistono, e hanno una validità comunque per tutti i tipi di hotel, e queste sono appunto le regole dettate dal Revenue management.
La prima regola da seguire è individuare con assoluta chiarezza il nostro range, il valore e il nostro posizionamento nel mercato di riferimento. Una volta definito questo punto, occorrerà studiare il mercato, seguendone trend e andamento.
Scegliere infatti come in passato di presentare delle tariffe standard, ripetibili grosso modo ogni anno a seconda del periodo è ormai un metodo desueto, non risponde alle esigenze e alle richieste del mercato moderno ed è fuori dalle logiche vincenti.
Per questo lo consideriamo un metodo tanto classico quanto poco performante per non dire proprio alienante, perché non tiene conto della grandissima variabilità delle offerte e delle possibilità in continuo divenire.
Se è vero che la buona regola del Revenue management suggerisce la segmentazione della tariffa in più voci, dunque “solo camera, a persona, costo servizio x.. o costo servizio y..” permettendo al cliente di scegliere e cucirsi addosso la tariffa migliore per il proprio budget, attirandolo all’interno del vostro canale senza spaventarlo, è anche vero di contro che secondo recenti studi statistici, il trend maggiore di prenotazione e conversione delle medesime in vendita on line, lo ottengono gli hotel che comunicano in un’unica soluzione, chiamiamolo in un solo click il prezzo del soggiorno, raggiungendo all’incirca il 20 % percento in più delle prenotazioni.
Quindi come vediamo non vi sono più regole immutabili o canoni sempre validi, infatti la regola “del solo click” pur sembrando contraddire alcune strategie legate al Cross-marketing, ultimamente sembra essere il sistema più redditizio per ottenere maggiori prenotazioni e vendite.
In più secondo tali studi sarebbe sempre meglio evitare di diversificare i propri prezzi a seconda dei canali usati per proporli, per esempio avere un prezzo per le OTA diverso dal vostro Canale diretto, ossia il vostro sito Web.
Noi di managersandrestaurateurs.com dunque, se non crediamo di dover prendere comunque le distanze da quanto appena detto, sentiamo comunque il dovere di dare le giuste valenze ai risultati di questi dati statistici considerandoli sì veritieri ma non in assoluto, sia per le oscillazioni e le volubilità del mercato/cliente che viaggia sul web, sia perché è anche vero che avere un prezzo nei canali indiretti più alto, di quanto lo abbiamo sul nostro canale può portare il cliente a scegliere il nostro sito Web, e in più a vedere i nostri servizi senza filtri seguendo le nostre modalità e politica di  comunicazione.
Oltretutto anche in termini economici lo sconto che applicheremo sul nostro canale sarà uguale o probabilmente anche meno della commissione che dovremo pagare ai canali indiretti.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;     

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs