Hotel Marketing

Curare le immagini delle proprio Sito e delle vostre Camere è un Must

Quante volte ci è capitato di dire una volta arrivati in hotel, che le immagini sul sito non descrivevano in maniera opportuna la bellezza dell’hotel?!
Troppo spesso le foto che vengono messe sui Siti Web, portali, agenzie, non sono all’altezza o sono di scarsa qualità non dal punto di vista della fattura e della risoluzione, bensì della qualità di espressione e comunicazione del reale valore della struttura.
Ma cominciamo con le statistiche. Le camere sono sicuramente la voce più cliccata durante le ricerche. Infatti è proprio l’immagine delle camere e a seguire quella della spa e della hall che sembrano impattare maggiormente sulla definizione della scelta finale del cliente che naviga sul Web.
Per quanto appena detto lo scegliere al meglio le immagini con cui comunicare il nostro valore, sarà molto importante nel processo che poi porterà il cliente a convertire una semplice ricerca e visita sul sito dell’hotel, a prenotazione presso la stessa struttura.
La famosa frase “ognuno con il suo mestiere” non è mai da sottovalutare, e dunque non basta conoscere un buon fotografo,  l’ottimizzazione della nostra strategia di vendita e soprattutto la comunicazione attraverso le immagini del nostro sito è cosa diversa e  molto seria, e richiede dunque la competenza di professionisti del settore, in quanto appunto avrà un ruolo fondamentale.
Per quanto detto facciamo un po’ il quadro di alcuni dei passi propedeutici da seguire, per curare immagine e comunicazione del nostro hotel sui canali di distribuzione on line e off line. Occorre:

1) Affidarsi a fotografi esperti, sarebbe meglio che abbiano già operato servizi fotografici negli hotel, professionisti che siano in grado di creare un buon prodotto, equilibrato, con ottime luci, proporzioni, e che sappiano cosa evidenziare e maggiormente colpisce l’attenzione di un cliente.
In più un professionista saprà sapientemente anche usare filtri per coprire o migliorare qualche nostra piccola imperfezione, non parliamo certo di ingannare il cliente o mostrare ciò che non siamo, ci mancherebbe, ma d’altronde anche le donne più belle amano “rifarsi il trucco”.

2) Delle buone foto da sole spesso non bastano, occorre rivolgersi oltre che a un ottimo fotografo a un professionista della comunicazione che con il fotografo e/o esperto dell’editing, creino in sinergia il messaggio giusto, magari un video con cui accompagnare e sintetizzare in pochi minuti un messaggio forte, potente, vincente che esprima il meglio che possiamo dare raggiungendo e stimolando l’immaginazione e i desideri del cliente.
Le fotografie come i video devono dunque essere organizzate in una sequenza che crei un viaggio, immaginatelo come un percorso degustativo.
Riassumendo dovremo avere:
a) Ottimi professionisti;
b) Ottima comunicazione;
c) Ottime prodotto fotografico;
e) Ottimo prodotto nel dettaglio che esprima un eccellente messaggio d’insieme;

Solo una volta studiate le strategie di comunicazione e sviluppato il prodotto, potrete operare le scelte delle foto migliori basando la vostra valutazione in base alla vostra campagna di comunicazione e ai canali diretti e indiretti che vorrete utilizzare.
Oggi ogni mezzo hardware ha una sua modalità di visualizzazione, dunque maggiore o minore effetto a seconda magari del formato del medesimo o della sua risoluzione. Dunque ancora dovrete curare:

Spazio
Le foto non dovrebbero occupare mai troppo spazio nello schermo del vostro Hardware. Allo stesso tempo dovrete provare tutti i settaggi per tutte le possibili modalità di visualizzazione, Tablet, Smartphone, Fotocamere, Tv, oggi tutto è Smart dunque potrete essere visibili da ogni tipo di supporto.

Numero
Scegliete il numero giusto di foto, dunque non perdetevi in un book fotografico eccessivo, non è il numero ma la qualità dell’immagine ripetiamo intesa però come espressione comunicativa che farà la differenza nella scelta del cliente.
Scegliete due o massimo tre prospettive per ogni tipologia di stanza, evitando di dilungarvi con migliaia di particolari che finirebbero per annoiare o confondere il cliente.
Spesso ci guardano da uno Smartphone magari durante un’attesa alla posta,  in macchina, o dal dottore dunque dobbiamo proporre un prodotto quanto più  efficace, rapido, potente, immediato, nel comunicare il suo valore.

Descrizione
Accompagnate il racconto del vostro hotel con le foto che mostrino ciò che narrate, ma evitate di usare quelle frasi ormai desuete e logore come “Immersa nelle lussureggianti valli etc.” perché questo stile più che esaltare quanto mostrato, finisce per suonare come una vecchia litania, stantia, noiosa proprio perché usata da tutti, anche da strutture di livello inferiore, come standard per una struttura posizionata in mezzo al verde.
Le foto come le immagini già di per sé raccontano, dunque usate una comunicazione intelligente e arguta adatta a ciò che volete comunicare con ogni singolo scatto, concentratevi su ciò che mostrate e non su una formula fredda e priva di personalità.
Il soggiorno d’altronde è un’esperienza e non una processione.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

 Abbonamento per 12 Mesi;     


L'autore in breve

Managers&Restaurateurs