Hotel Marketing Hotel Research & Data, Distribution Hotel Revenue Management

PaceMaker? No Pace Report

Come il Pacemaker può salvare la vita ad un uomo regolarizzando la sua frequenza cardiaca, allo stesso modo il Pace Report può salvare la gestione dei conti del vostro Hotel. Ma vediamo cosa sia poi questo Pace Report.

Il Pace Report sviluppato e usatissimo soprattutto dalla scuola anglosassone è la frequenza di prenotazioni registrate in un certo arco di tempo. Consideriamolo un po’ il termometro per qualunque Manager per capire se la sua strategia di vendita ed il suo Hotel siano redditizi.

Avere indici o statistiche non è un capriccio o come molti Albergatori o Direttori d’hotel pensano, un volere complicarsi la vita, è proprio il contrario, significa tenere conto dei propri standard di livello, risultati, strategie.

È infatti solo misurando tutti i propri dati che è possibile verificare in maniera obiettiva come si stia procedendo nella propria gestione.
Potrete solo grazie ad indici come il Pace Report e allo studio di statistiche capire le differenze tra diverse performance legandole a diversi o uguali periodi dell’anno, mesi, settimane, raffrontando tutti i vostri risultati.
Ma come viene usato dunque questo Pace Report?
Generalmente i Pace Report vengono sviluppati seguendo e concentrando l’attenzione su delle macro-categorie di studio, concernenti:
1) eventi o appuntamenti che si ripetono annualmente durante un periodo di riferimento, feste nazionali, regionali, Capodanni, vacanze pasquali, giorni festivi;
2) la tipologia di camere vendute;
3) l’analisi dei risultati incrociando e raffrontando stessi periodi appunto di una settimana, del mese o dell’anno.

Nello studio della prima categoria il Pace Report monitora e analizza la frequenza di prenotazioni durante gli eventi o le ricorrenze. Serve a sviluppare un metro per poter capire non solo il margine di contribuzione in termini di vendite e profitti, positivo/negativo di questi appuntamenti, ma anche verificare i margini e le performance che otterrebbe il vostro Hotel senza questi eventi o ricorrenze, valutando picchi e cali intorno a questi periodi. Il Pace report servirà dunque a mostrarvi un quadro chiaro concernente il reale andamento e la fluttuazione delle prenotazioni.
Il Pace Report basato sulle differenti tipologie di camere invece, concerne l’analisi dei risultati di prenotazione studiando le tipologie di camere in differenti o uguali periodi magari di due annualità, così che il Revenue Manager non venga mai ingannato da un risultato che per quanto possa essere uguale, migliore o peggiore a un periodo precedente non sia preciso nel dettaglio della sua analisi.
Facciamo un esempio. Se per caso quest’anno a Gennaio abbiamo ottenuto un risultato migliore rispetto all’anno scorso, per mezzo del Pace Report potremo analizzare la reale valenza di tale risultato attraverso lo studio della Freq. prenotazioni puntando però l’attenzione sulla tipologia di camera venduta. Per esempio quest’anno avremo venduto meno Suite e più camere doppie, dunque non sarà solo l’occupazione a interessarci ma la tipologia di quest’ultima.
La differenza tra un’analisi e un’operazione aritmetica sta proprio in questo, nella finezza dei dati registrati e studiati.
Vogliamo dire che se per esempio noi abbiamo un risultato di 4 senza però sapere come siamo arrivati a questo numero, dunque se facendo 2+2 o 1+1+1+1, o 3+ 1, al momento di dover cambiare uno dei fattori che per noi ha costi e servizi diversi, avremo un risultato giusto aritmeticamente, ma sbagliato nella sua redditività e valutazione generale.
Con il Pace Report obiettivamente potremo invece capire se la capacità di spesa dei nostri clienti sia inferiore a un periodo precedente, o potremo fare delle ulteriori valutazioni in merito ai perché vi sia stato un calo di vendite per una certa tipologia di camere.
Tale accuratezza ci eviterà di farci erroneamente alzare magari le nostre tariffe delle camere superior, nella convinzione che così aumenteremo i nostri profitti, quando invece probabilmente proprio le nostre tariffe o promozioni relative alle Suite non sono così ben calibrate rispetto all’offerta proposta dai concorrenti nel mercato, risultando dunque perdenti.
È così che si potrà cambiare le proprie scelte e la propria la rotta evitando che il Dipartimento Revenue combini disastri o errori dovuti a errate valutazioni.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;     

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs