Quando nella propria azienda ristorativa/alberghiera si decide di dare vita a un nuovo dipartimento o servizio, che sia banqueting, catering, dunque eventi, bisogna fare prima molte riflessioni strategiche per evitare di fare buchi nell’acqua.
Infatti non vorrà solo dire come molti ristoratori pensano, avere qualche menu in più, piuttosto significherà riprogettare la propria macchina riorganizzandola in maniera efficiente, completa per offrire un servizio professionale al cliente e sostenibile per l’azienda.
Se infatti presentare un’offerta olistica di servizi è doveroso, proprio perché oggigiorno con una concorrenza spietata ampliare il proprio range di clienti e di guadagni può essere fondamentale, è anche vero però che occorre un servizio eccellente per emergere in mezzo a tanta mediocrità.
Nel management di buon livello quantità di servizi e qualità dei medesimi non sono mai in nessun aspetto scindibili.
Per raggiungere certi livelli occorre dunque avere un dipartimento dedicato a tale funzione sviluppando menu, decor, design, e servizi precipui o speciali progettati e architettati proprio per i party e gli eventi.
Oltretutto anche a livello di prestigio, d’immagine, e in termini di ritorno economico, tra i servizi ristorativi sono sempre più proprio banqueting ed eventi a farla da padrone essendo sempre più diffusi e richiesti.
Il mondo è cambiato e a differenza di quanto avvenisse trent’anni fa, oggigiorno si festeggia e celebra qualunque cosa: promozione al lavoro, il diciottesimo o il 40esimo compleanno, l’anniversario, il pensionamento, il fidanzamento, il matrimonio e persino il divorzio.
In più ci sono le feste comandate, Pasqua, Natale, Capodanno, Ferragosto, Befana, Carnevale, Halloween, la festa della donna, San Valentino, la finale del Super Bowl, e chi più ne ha più ne metta.
Se dunque si vuole creare un dipartimento banqueting/eventi occorrerà valutare tutti gli aspetti logistico-economici-strutturali necessari, soprattutto perché nella ristorazione per rendere eccellente un buon servizio niente può essere lasciato al caso.
Per verificare dunque se siamo in grado di sostenere i servizi richiesti, e soprattutto farlo rispettando gli standard in termini di Timing, qualità e quantità dei medesimi, dovremo prima porci delle domande:
- Abbiamo abbastanza spazio per organizzare eventi, senza precluderne al ristorante per i nostri clienti fedelissimi o avventori occasionali?
- Di quanto personale in più avremo bisogno per sostenere il nuovo servizio?
E potremo utilizzare il nostro staff ordinario senza precludere l’efficienza del servizio quotidiano del ristorante? - Quale sarà l’impatto percettivo ed emotivo dei nuovi servizi o eventi sul normale mood del nostro locale e sui nostri clienti occasionali o aficionados? Troppo rumore? Troppa confusione?
- Ha il nostro locale più sale o una sala eventi ben separata per evitare interferenze (animazione, gli schiamazzi per i possibili brindisi, i bambini che corrono tra i tavoli), e poter permettere lo svolgimento di tutte le operazioni contemporaneamente per i differenti servizi, cene, buffet, feste danzanti? E la musica potrebbe incidere negativamente o disturbare gli altri clienti o l’atmosfera del nostro ristorante?
- Le toilette sono sufficienti per poter rispondere ad un numero di ospiti raddoppiato o triplicato durante un party rispetto alla media prevista.
- Abbiamo parcheggi per ospitare un elevato numero di clienti? E se sì, abbiamo personale per gestirne il servizio? I nostri locali sono facilmente raggiungibili? La nostra area è ben segnalata nelle indicazioni stradali o mappata in Google maps? Ci sono servizi taxi o mezzi pubblici in prossimità dei nostri locali?
- Nel caso scegliessimo di operare un servizio catering, avremo le attrezzature, i macchinari, gli utensili, per il loro svolgimento? Occorrerà acquistarli? Se sì a che prezzo?
E avremo spazio in magazzino o locali adatti per conservare in buono stato tutte le attrezzature? Oppure occorrerà affittarle? E se sì a che prezzo? - Abbiamo furgoni coibentati per il trasporto del prodotto necessario alla preparazione di un evento in esterna?
- Abbiamo tutte le licenze, assicurazioni, permessi per assicurare un nuovo servizio?
- Quale sarà il costo di quest’ultime?
Spiacenti! Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us: