large-895567_1280Quando si decide di far partire una promozione o pubblicizzare un evento, dobbiamo individuare prima di tutto chi sia il destinatario della stessa, dunque chi sarà il nostro interlocutore, così che individuatene le caratteristiche ed i bisogni, si possano scegliere i mezzi più efficaci per soddisfarli con i nostri servizi.
Punto propedeutico per poter strutturare una campagna pubblicitaria, come anche confezionare un semplice invito per una laurea o un compleanno, è creare un database clienti.
Avere un Database concernente i nostri clienti, ci permetterà infatti di raggiungerli con le nostre iniziative, inviti e qualunque messaggio ci interessi trasmettere e comunicare.
Avendo informazioni  concernenti i clienti nel vostro database, potrete programmare e impostare al meglio le vostre campagne di comunicazione ed i mezzi ed i supporti relativi a come svilupparle efficacemente.

Quando durante lo svolgimento delle mie consulenze, chiedo ai gestori di fornirmi il Database dei loro clienti, troppo spesso le risposte si sostanziano nel porgermi un’agenda con alcuni nominativi, o nel farmi una contro domanda:

“Umh!!!!! Database dei nostri clienti? Intende i numeri di telefono?”

No! Non è quello un database.
Proprio così, purtroppo normalmente i ristoratori non hanno un database dei propri clienti, perché non sanno neanche a cosa serva e cosa sia veramente.
Ciò vuol dire che nel momento in cui decideranno di comunicare qualcosa al proprio cliente che possa essere un evento o una campagna promozionale, non avranno a disposizione proprio la fetta di mercato più importante, quella costituita dal loro pacchetto clienti, il patrimonio più importante per il successo di qualunque business. Ciò comporterà la programmazione di campagne che dovranno rifarsi a un mercato di riferimento generico.
Sarebbe come se cominciassimo dal primo giorno, come se non avessimo mai lavorato, una promozione paragonabile a quella che si usa per le start up e per le nuove gestioni.
Ma se si decide di andare a pescare, per capire quale tipo di esca usare, si dovrebbe prima sapere cosa si vuole pescare.
Allo stesso modo, se nelle nostre campagne di comunicazione, pubblicitarie o promozionali ci muoviamo in un ambito clientelare troppo ampio, rischiamo di fare un buco nell’acqua, sprecando energie. Non sottovalutate mai il vostro cliente che è il primo vero veicolo di promozione del vostro nome e prodotto ed è il miglior o peggior collaboratore che possiate avere.
Avere un proprio database clienti non può essere considerato un capriccio o un plus facoltativo, è uno strumento necessario, un’occasione imperdibile per poter comunicare in ogni momento con la nostra clientela, ancor più fondamentale oggi che grazie al web è possibile raggiungere con un click qualunque cliente in qualunque parte del mondo si trovi.
Avendo un database infatti avrete dati completi, prìncipi fra tutti l’indirizzo email o il contatto Facebook potendo così raggiungere i clienti in tempo reale, comunicando tutto ciò che succede nel vostro locale.
Oggigiorno gli Smartphone non sono più considerati solo mezzi per telefonare, bensì per comunicare, email, fotografie, App, Social, sono i nuovi microfoni, i nuovi megafoni, piattaforme di micromondi sempre in connessione, dunque finestre aperte sul mondo.
Con un database ed un semplice Smartphone potrete dunque creare facilmente un servizio dedicato all’informazione del cliente.

Il database servirà, oltre che a risalire alle informazioni anagrafiche come telefono, indirizzo, compleanno, a ricordarci soprattutto il piatto preferito dal nostro cliente, il numero di volte in cui questi viene al locale e con quante persone, e chi più ne ha più ne scriva.
Così anche durante le vostre campagne promozionali, avrete facilmente:

  • Una lista di clienti che per gusti o abitudini vicine, considererete possibilmente interessati o sensibili a determinate tipologie di evento o info;
  • Un Database deve avere anche dati concernenti allergie, intolleranze, prescrizioni religiose, se il cliente è un fanatico del fitness dunque segue un’alimentazione particolare, o se è vegetariano, vegano.
    Così si eviteranno gaffe, la possibilità di urtarne la sensibilità durante l’ordine, e in più si ottimizzeranno i tempi evitando anche possibili incidenti dovuti ad allergie o particolari problematiche del cliente.
  • Una lista con tutti i vostri clienti che l’anno prima hanno festeggiato o partecipato ad una iniziativa simile all’evento che state promuovendo adesso. Per esempio, una mostra, un compleanno, potendoli reinvitare nuovamente nel vostro locale per ripetere la bella esperienza vissuta insieme, con il vantaggio di sapere già che quel tipo di evento interessa il cliente;
  • La normale programmazione dei vostri eventi durante il mese.

arrows-1229854_1280Il database vi indirizzerà anche su quale sia il miglior mezzo per contattare il cliente, vi è d’altronde grande differenza tra la scelta di una modalità piuttosto che un’altra, tra la lettera via posta tradizionale e l’email, il mezzo è importante proprio perché non tuti i clienti sono uguali.
Non tutti per esempio usano il web, o sono sempre a casa, e/o non tutti amano essere contattati al telefono.
Anche l’aspetto dei costi concernente il mezzo che useremo non sarà uguale o indifferente. Inviare 300 lettere via posta tradizionale non costa in energie, denaro e tempo quanto costano 300 email.

Poi è chiaro che qualunque sia il mezzo scelto per comunicare con la nostra clientela, il principio fondamentale rimarrà lo stesso:

  1. Capire chi dobbiamo raggiungere;
  2. Cosa dobbiamo comunicare;
  3. Con quale mezzo dobbiamo farlo;
  4. Con quale tempistica;

Oltretutto al cliente generalmente fa molto piacere essere tenuto in considerazione, proprio quando non è dentro le mura del nostro locale.
Tutti questi mezzi ed aspetti anche se a volte sembrano coincidere, non sono la stessa cosa.
Alcuni si concentrano e sono più adatti ad un tipo di comunicazione di tipo informativa, altri mirano invece a suscitare ed evocare emozioni oltre che a fornire informazione.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

  Abbonamento per 12 Mesi;     

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs