Hotel Marketing Hotel Research & Data, Distribution Hotel Tourism 2.0

L’Hotel del Futuro

Quale sarà l’hotel del futuro?
Il mercato è così soggetto a mutazioni e a fornire ogni giorno modelli e nuove vie per interpretare al meglio il mondo dell’hospitality, che una cosa è certa: “il futuro lo dobbiamo riscrivere ogni giorno”.
Sicuramente però se chiamati a fare un’ ipotesi su come pensiamo che possa essere l’hotel del futuro, il mezzo migliore per provare a dare una risposta, è presentarvi i dati di una piccola indagine come quella che segue e che abbiamo svolto tra professionisti del settore e viaggiatori, per capire le premesse e le aspettative degli operatori e fruitori dell’ hospitality field.
È inutile dire che il Web abbia cambiato le regole del gioco e forse perfino il gioco stesso.
Ormai le agenzie e i viaggiatori si muovono su internet per scegliere ogni cosa, info, strutture, vacanze e destinazioni.
Il viaggiatore del futuro è sempre più al passo con i tempi e dunque con il progresso perché entrambi si muovono in simbiosi, ed essendo quest’ultimo riflesso della tecnologia del tempo anche il cliente sarà sempre più attento e pronto a selezionare in base alle proprie esigenze, un po’ come avviene con i filtri dei portali o siti on line. Questi non fanno altro che creare continue e nuove direzioni reindirizzando verso nuove possibilità e scelte.
Allo stesso modo le strutture alberghiere non possono né oggi né in futuro non adattarsi a questi cambiamenti e anzi dovranno essere ben preparate ad intercettare tutte le variabili, possibilità e selettività dei clienti con largo anticipo e al meglio.
Ma torniamo alla domanda, quale sarà l’hotel del futuro?  O meglio quale vorremmo che fosse?
La prima risposta che possiamo dare, visto le premesse fatte, è certa: “un Hotel umanamente Tecnologico”, che fondi dunque il proprio successo su un continuo studio e supporto delle nuove tecnologie. Dunque sicuramente avremo :

a) Sistemi software e informatici di altissimo livello, in grado di raccogliere un’infinità di dati in maniera certosina, offrendo valutazioni ed analisi su trend e contingenze;

b) La creazione di nuovi dipartimenti specializzati che vadano oltre quelli classici Accounting, F&B, Booking, Administration, Marketing, Event. Occorreranno infatti operatori esperti non solo del Web Marketing ma ancor di più di tutte le tecniche di utilizzo e diffusione dei portali, siti web, OTA, meta-motori, e chi più ne ha più ne metta.
Dunque oltre il Revenue & il Web Marketing manager, avremo altre figure che probabilmente saranno completamente nuove o che fonderanno quelle già esistenti in chiave super tecnologica e prestazionale.

c) Occorrerà studiare e sapere tutto del cliente e del proprio mercato di riferimento, e probabilmente non verranno più solo utilizzate le categorie classiche “business, lesure, etc.” con le loro dinamiche,  bensì si saprà molto di più circa gusti, numero di viaggi, località favorite e persino allergie e prescrizioni religiose, attraverso indagini sempre più approfondite.
Oggi comunque abbiamo già a tal proposito oltre le e-mail, il “beacon” che è una tecnologia studiata per mandare il messaggio giusto alla persona giusta in base alle sue preferenze, gusti, attitudini: naturistiche, sportive, culturali, etc.
Questo strumento serve per migliorare le nostre possibilità di offerta, confezionando il servizio giusto alla persona giusta. Attenzione ho usato appositamente il termine “persona” e non cliente, perché queste indagini curano oggigiorno molto l’aspetto personale emozionale del cliente stesso.
(Un software di web analysis se lo è oggi necessario, sarà sicuramente propedeutico ancor di più in futuro per un hotel moderno).

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

  Abbonamento per 12 Mesi;     

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs