Hotel Marketing Hotel Tourism 2.0

Airbnb un campione da cui imparare

Airbnb è uno dei più forti siti di ricerca alloggi privati per viaggiatori, vacanzieri e ormai Ahinoi manager hotelieri anche per businessman, attualmente presenti nel panorama del mercato mondiale.
Fondato circa un decennio fa a San Francisco ha pian piano sbaragliato tuti i concorrenti registrando prenotazioni che hanno superato abbondantemente i 5 milioni di dollari.
Il segreto di tanto successo oltre alla capacità degli sviluppatori di questo bellissimo sito, è dovuto al concetto della Sharing economy, dunque un principio economico basato sullo scambio e la condivisione di beni/servizi.
Airbnb oggi non è più solo un nome, ma rappresenta qualcosa di più grande, rappresenta il cambiamento del modo di viaggiare nel mondo, che usa sempre più il Web come vetrina globale e che è destinato a sostituire quasi completamente le agenzie off line.

Punti di forza, Design, stile, personalità
I punti di forza dei Airbnb sono diversi. Primo tra tutti la grande capacità di intercettare le ricerche ed i desideri dei propri utenti, dimostrata da una rete che supera i 32 milioni di ospiti. Ha una fortissima personalizzazione nella grafica e nel Design presentando un carattere, uno stile lussuoso dovuto all’impronta di fine architettura su cui è costruito tutto il proprio sito, che lo contraddistingue, come vedremo più avanti, da molti altri competitor per la ricercatezza delle immagini e l’esposizione dei contenuti.

Potenza espressiva

Lo staff di Airbnb oltre ad essere stato infatti molto capace nella realizzazione del proprio sito, ha saputo fiutare il cambiamento del modo di viaggiare studiando non solo cosa attraesse maggiormente il pubblico, ma il “come mostrare ciò che lo attraesse”, presentando dunque non semplici fotografie di strutture, ma qualità e potenza nell’espressione comunicativa delle medesime.
Il suo lavoro di comunicazione attraverso immagini ben studiate, mantenendo un tono sempre elegante, ha fatto breccia in moltissimi users fungendo da “rassicurante modo di scegliere” dove passare il proprio soggiorno. Infatti grazie ai toni e ai colori assolutamente rilassanti della grafica del sito, fin già dalla ricerca sembra di entrare in un elegante salotto.
Sul sito per quanto vi siano molte foto, queste non sono mai buttate lì a caso e se osservate bene noterete come la loro posizione, il loro mood inteso come tipologia di scatto richiami sempre “il concept di Airbnb con il suo stile” pur essendo strutture diverse e situate in ogni parte del mondo.
Questo dunque è un’ eccellenza ed un punto di forza di Airbnb, tanto che lo stesso staff credendo così tanto nella strategia delle proprie foto, propone il servizio fotografico gratis agli utenti proprio per assicurarsi la possibilità di vendere loro stessi di più, integrando al 1000×1000 la struttura nell’architettura della loro politica di Marketing.

I Filtri direzionano la scelta
In più attraverso un sapiente utilizzo dei suoi filtri potrete selezionare accuratamente la struttura che vi interessa selezionando prezzo, stanze, dimensioni, tipologia e soprattutto avrete immediatamente una geo-localizzazione della struttura che vi darà subito un’idea di dove volete passare il vostro soggiorno in base alle vostre esigenze, al mare, se al centro città, vicino ai monumenti etc.
Negli anni Airbnb ha dimostrato di essere continuamente alla ricerca, trasformando il sito, adattandolo e rendendolo nel tempo più performante. Per esempio è passato da una visualizzazione che prevedeva piccole foto delle strutture con la mappa accanto, un po’ come l’ hanno gran parte dei portali, a una trasformazione totale, mettendo gli interni in primo piano e una mappa gigante che in modo chiaro e pulito permettesse di localizzare le strutture associando immediatamente la bellezza e tipologia della struttura con il luogo in un semplice sguardo.

Politiche di visualizzazione
Hanno anche lavorato sulla visualizzazione del numero di dati mostrati, scegliendo una politica contro corrente nel panorama di questi siti, ossia limitando il numero di risultati visibili e possibili nella ricerca così da non perdersi in milioni di annunci e strutture.
Per dirla meglio limitando i risultati della ricerca hanno fatto sì che chi ricerchi possa vedere bene ed in maniera ordinata ciò che guarda o meglio ciò che gli viene sapientemente mostrato.

Registrazione per tutti gli utenti
Altro punto di forza di Airbnb è l’intelligente scelta di limitare l’accesso all’utilizzo del sito.
Può accedere alle prenotazioni solo chi è registrato.
Questa mossa ha almeno due vantaggi. Primariamente si ha un database comprovato di utenti registrati con ID, che così sanno di far parte di una community registrata con documenti reali.
E poi secondo punto, ancora una volta molto ben architettato per finalità e utilizzo, vi è la possibilità di crearsi un profilo completo con dati e foto quindi creare un contatto similmente diretto un po’ come avviene sui social.
Questo permette inoltre di poter prenotare più velocemente, avendo già lasciato i propri dati all’inizio al momento della registrazione senza dover ripetere tutta la procedura ogni volta che si prenoti. Vi sono anche dei feedback concernenti chi affitta, commenti che rendono tutto molto affidabile, mantenendo sempre un’aria di comfort sin dal momento della prenotazione e/o ricerca.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;     

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs