Hotel Management & Operations Hotel Marketing

OTA, occasione imperdibile o schiavitù moderna

Partiamo con lo spiegare che cosa siano le OTA, ossia “Online Travel Agencies”. Come si evince già dal nome sono agenzie di intermediazione online del settore turistico.
Queste agenzie hanno assunto un’importanza strategica straordinaria nel mondo dell’hospitality e possiamo dire senza dubbio un ruolo predominante. Essendo le OTA macchine che nascono e si muovono sul Web capite bene la portata della loro potenza e delle loro possibilità nel direzionare e dirigere il mercato turistico.
Queste agenzie o portali di prenotazione che dir si voglia, danno infatti la chance di mostrare in tempo reale al cliente un’infinità di opportunità concernenti le migliori offerte, con info dettagliate su strutture, politiche di prenotazione e acquisto, vantaggi, sconti e possibilità di cancellazione in tempo reale.
Hanno anche il grande vantaggio di essere consultabili da e con ogni tipo di supporto tecnologico PC, Smartphone, Tablet, quindi offrono una grandissima mobilità ed in più una volta registrati o dopo aver navigato attraverso le loro pagine, i clienti vengono raggiunti e aggiornati con pubblicità, email, avvisi personalizzati, attraverso newsletter e i frutti dei cosiddetti algoritmi o tracce sul web nel tentativo di offrire la proposta che potrebbe interessare maggiormente quel dato cliente che ha ricercato determinati voli, hotel, etc.
In più essendo server fondati sulla vendita di servizi, una volta che li avrete scelti come server, la pubblicità e l’esposizione del vostro hotel sarà comunque continua, perché il core business di queste piattaforme è offrire per vendere.
Le OTA offrono anche un altro grandissimo vantaggio che i singoli siti degli hotel non danno, ossia la possibilità di riportare  contemporaneamente ed in tempo reale in piccole Tab il confronto in termini di prezzo tra più strutture, compagnie aeree, basti vedere Expedia, Skyscanner, etc. cosa che fa risparmiare tantissimo tempo ai visitatori dei portali impegnati nella ricerca di voli o strutture di loro maggiore interesse. Questo è un vantaggio non indifferente, per il fatto di avere in una sola schermata promozioni, raffronti tra più hotel e perfino anche lo stato a lungo termine ossia mensile di occupazione delle stanze così da poter programmare la vacanza perfetta in dettaglio. Oggigiorno questo permette ai viaggiatori di incrociare i dati di più portali, ricercare promozioni, perfezionando anche le abilità del cliente che finisce sempre più per sostituirsi agli operatori delle agenzie tradizionali diventando piccolo esperto operatore fai da te.
Nel dinamico mondo del Web ormai le OTA costituiscono dei veri e propri punti di riferimento per il viaggiatore e sono conosciute in tutto il mondo, offrendo la grande possibilità di leggere recensioni, con rate di valutazione da parte dei viaggiatori, così che il cliente e futuro viaggiatore possa farsi immediatamente idea e prendere cognizione se l’hotel che sta guardando soddisfi realmente ciò che più gli interessa in termini di servizi, qualità di camere o posizione.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;     


L'autore in breve

Managers&Restaurateurs