Hotel Management & Operations Hotel Revenue Management

Glossario per il Revenue Manager

Chiaramente sarebbero molti di più gli acronimi che avremmo potuto inserire, ma crediamo che questi siano quelli maggiormente efficaci ed usati nel mondo del Revenue management.

ADR (Average Daily Rate)
Serve a misurare il prezzo medio pagato per camera venduta.

ADVANCED BOOKING
La prenotazione anticipata è una strategia di promozione volta a invogliare il cliente a prenotare con largo anticipo in cambio di uno sconto sulla tariffa acquistata senza promozione.

ALOS (Average Length of Stay)
È il calcolo della durata media del soggiorno.
Si ottiene dividendo il totale delle notti di una stanza occupata in hotel per il numero di prenotazioni totali.

ARPAR   (Adjusted Revenue Per Available Room)
A differenza di altri indici come il RevPAR, questo indice prende in considerazione tutti i costi dell’ Hotel fornendo dunque un quadro più completo.

ARI (Average Rate Index )
Questo indice viene utilizzato per determinare se l’hotel stia raggiungendo la sua giusta quota di ADR rispetto agli hotel individuati come competitor.
Viene calcolato prendendo l’ADR del vostro hotel e dividendolo per l’ADR degli Hotel scelti come campione e parametro. A seconda del parametro da voi scelto a priori, se l’ADR sarà superiore o inferiore a quanto da voi determinato ab origine, capirete se il vostro business stia ottenendo una buona media, o non stia rispondendo bene.

BAR (Best Available Rate)
La possiamo considerare come un modello di buona tariffa usata nel panorama del nostro settore, atta a fare da parametro tra i nostri prezzi e quelli della concorrenza. Allo stesso tempo farà da base per il nostro management, che usandola come punto di riferimento, potrà sviluppare il suo quadro tariffe.

B.E.P. Break Even Price/Point
La B.E.P. chiamato anche il punto di pareggio serve a determinare la fase di budgeting, e consiste in una proiezione che quantifichi tariffe e/o il numero di vendite di camere necessario a coprire i costi fissi e variabili operativi della struttura.

Block pricing
Con tale termine si intende una tariffa bloccata e non modificabile riservata a un set o blocco di camere specifico.

Booking Curve
Strumento utilissimo ai fini della valutazione delle prestazioni del vostro Hotel in termini di redditività. Si serve appunto di una curva (di solito espressa in un grafico) per mostrare l’andamento generale delle prenotazioni in un determinato periodo.

Booking engine
È intesa in senso generale la predisposizione tecnologica che consente a chi visita il sito del vostro hotel di prenotare online.

Booking window
“La finestra di prenotazioni” è un metro figurativo usato per indicare la spazio temporale entro cui l’hotel riceve le prenotazioni per un determinato periodo di soggiorno.

CPOR (Cost Per Occupied Room)
Determina il costo di ogni camera occupata.

CRS (Central Reservation System)
Ogni Hotel deve averlo, come dice lo stesso acronimo è il sistema centrale di prenotazione. È da intendersi dunque un ufficio, uno staff o  un software che raccolga, gestisca e analizzi tutto il processo di prenotazione, scegliendo e vagliando condizioni e tariffe.

Channel management
È un sistema/ mezzo di cui si serve il management dell’hotel per monitorizzare, gestire e aggiornare tutto ciò che concerne le proprie tariffe, info e situazione camere in ogni canale di distribuzione.

Channel
Sono le differenti possibilità e modalità chiamate in gergo appunto canali “channels”, che il cliente ha a disposizione per prenotare una camera nel vostro hotel. Vi sono canali di distribuzione diretti, rappresentati per esempio dal vostro sito Web, o indiretti come agenzie, OTA, portali.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Rinnovare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi; 
  Abbonamento per 12 Mesi;    

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs