Iniziamo subito dicendo che il Revenue management è una vera e propria scienza, continuamente migliorata e arricchita da indici e parametri per poter misurare e valutare le performance del vostro Business.
Gli indici se vogliamo paragonarli a uno strumento antico possiamo considerarli una bussola molto importante per definire e seguire la rotta per il successo.
L’ormai anzianotto metro di valutazione basato sullo “stato di occupazione” dei tavoli o delle camere, per verificare l’andamento di un business e soprattutto la sua redditività, è oggigiorno insufficiente.
Una volta infatti, obiettivo unico dei manager era quello di avere quanti più ospiti fosse possibile nella convinzione e ricerca di avere fatturato, quindi il motto era “occupare, occupare occupare”.
Se è vero che chiaramente questo rimanga l’obiettivo di ogni operatore nel campo hospitality, oggi però sono paradossalmente più importanti “le condizioni” di questa occupazione piuttosto che “l’espressione numerica” della medesima, che fanno la differenza nel mercato e soprattutto nelle casse e per i conti della vostra azienda.
Per quanto detto non si è puntato più solo all’occupazione fine a se stessa, ma all’elaborazione di diversi fattori che incrociati portino alla massima resa riferita alla redditività dell’occupazione.
Proprio per questo proponiamo di seguito le formule per calcolare gli indici più importanti ai fini dello sviluppo di analisi obiettive concernenti la redditività del proprio Hotel. (gli approfondimenti per la spiegazione dei singoli indici li troverete negli articoli ad essi dedicati)
RevPAR (Revenue per available Room);
ADR (Average Daily Rate) RMC (in italiano Ricavo Medio per Camera);
TRevPAR (Total Revenue Per Avaible Room)
GOPPAR (Gross Operating Profit Per Available Room);
ARPAR (Adjusted Revenue Per Available Room);
IMO (Indice Medio Occupazione);
Passiamoli in rassegna uno per uno evidenziandone caratteristiche e funzioni, indicando quali siano le operazioni da svolgere per lo sviluppo del loro calcolo:
Il Rev.PAR è un importante indicatore molto usato nel Revenue management per misurare la capacità di generare profitti di una struttura.
La formula è tanto utile quanto semplice, bisogna calcolare il fatturato totale delle camere di un dato periodo che andrà diviso per il totale delle camere disponibili in quel periodo, dunque:
Fatturato delle camere per periodo / il numero totale delle camere disponibili
Spiacenti! Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us: