Hotel Management & Operations Hotel Research & Data, Distribution Hotel Revenue Management

Il Revenue management non è mai un costo ma un investimento

Il Revenue management è diventato, come detto in altri articoli una vera e propria scienza, e come tutte le scienze ha delle teorie, dei processi, delle regole, ma attenzione però che queste non diventino mai un Totem ritenuto immutabile.
Occupandoci infatti di vendite e dunque teorie di mercato, in un mondo globalizzato come il nostro, le scelte manageriali e gestionali come i cambiamenti di rotta non solo devono essere rapidissimi, ma anche efficaci ed organizzati molto più che in passato.
Molti albergatori e direttori d’hotel non usano a dovere i dati che hanno a disposizione, convinti di poter operare la gestione e le vendite, come avveniva anni fa, con un tipo di programmazione nonché di rendicontazione chiamiamola ordinaria o classica, dove basti l’utilizzo del buon vecchio registro entrate uscite, un buon economo, immancabili budget mensili, con in più la necessaria oggi presenza sulle OTA più importanti e un sistema hardware supportato dal buon classico software gestionale.

Se quanto detto è chiaramente una base propedeutica sempre valida, occorre comunque dire che il management è totalmente cambiato nelle sue strategie e nelle stesse modalità di rendicontazione, intese come sistema di registrazione ma soprattutto analisi dei dati che oggi risultano completamente diverse, al passo con i tempi, seguendo i ritmi vertiginosi del nuovo mondo.
Oggi il mondo alberghiero si muove sul Web e usa filosofia, regole e la tecnologia di quest’ultimo. Dunque occorre equipaggiarsi con gli strumenti giusti, i migliori per raccogliere dati, usando per esempio i server più efficienti che operino le analisi sul web, questi sono la nuova sfida e frontiera del Revenue management. A questo dobbiamo aggiungere strumenti come per esempio Karon acquistabile e scaricabile sulla nostra piattaforma o software gestionali potenti e capaci di comparare attraverso dei report i risultati economici ottenuti, come anche sviluppare statistiche, diagrammi, tabelle che incrocino rapidamente fiumi di dati.
Una volta equipaggiati con i sistemi hardware e software occorrerà anche tassativamente servirsi delle eccellenze tra le risorse umane, dunque esperti del settore Revenue management, Web Tourism, Web Marketing che insieme siano capaci di disegnare rotte strategiche, calcolare e fornire in tempi brevissimi medie statistiche sulle vendite e analisi dei costi, e che in più abbiano anche una profonda conoscenza specifica della figura del nuovo cliente, protagonista del nuovo mercato del turismo.
Purtroppo ancora oggi si tende a unificare e fondere figure professionali nel tentativo di risparmiare sui budget, ma se questo è coscienziosamente corretto come principio, diventa sbagliato se esteso a tutti i ruoli lavorativi. Intendiamo dire che su certe figure risparmiare equivale a diretta perdita di profitti. D’altronde prendendo come esempio il calcio, si gioca in undici ma sono i campioni i più pagati perché in grado di fare la differenza.
Queste figure inserite nell’organigramma aziendale dovranno sviluppare studi sulle caratteristiche, propensioni, trend, sistemi di prenotazione, modalità e ricerca strutture preferite dai clienti,
oltre a sviluppare i margini di incidenza dei dati raccolti sui profitti e le perdite. In più i risultati dovranno essere sapientemente valutati in una continua corsa al raffronto tra quelli ideali e quelli attesi in proiezione, svolgendo verifica e possibile variazione della  proiezione dunque nuova analisi del risultato e così via..
Saranno gli studi degli esperti del Revenue, Web Marketing & Tourism management a permettere di sviluppare analisi e diagnosi sui perché si abbiano avuti determinati risultati, sulle possibilità di miglioramento o redditività nel tempo, nel breve, medio e lungo termine.

TIPS: Oggi la gestione del cosiddetto Accounting management non può essere separata dal Revenue, Web Marketing & Tourism management.

I vecchi e solidi principi su cui si fonda il Business-Financial-Accounting management, devono essere necessariamente rivisti non nella sostanza delle ragioni e nelle finalità, ma nelle modalità ed espressione di valore e del raggiungimento di quest’ultimo.
Non si può più dire, con rispetto parlando:  “non mi posso permettere un Revenue manager, o un esperto del Web o un software capace di registrare e prevedere gli orientamenti di mercato portandoci nella direzione giusta” perché oggigiorno corrisponderebbe a dire non mi posso più permettere un hotel.
Bisogna cambiare prospettiva e smetterla di parlare di Web Marketing come se fosse il Marketing alle sue origini o qualcosa di solo concettuale, o del Revenue management come se fosse una materia da studiare per avere la coscienza apposto.

Il management se è vero management è basato su strategie profondamente operative, oggi ancor più immediate, e non avere dei Tools giusti vuol dire tornare ai tempi del medioevo manageriale.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Membership/Fee registrazione

o rinnovare l’ acquisto di un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;    


 

 

 

 

L'autore in breve

Managers&Restaurateurs