Hotel Management & Operations Hotel Research & Data, Distribution Hotel Tourism 2.0

Cosa è il PMS e qual è il migliore per noi?

Oggigiorno ci sono tantissime tipologie e offerte di PMS, acronimo di “Property Management System” per il vostro Hotel, e occorre dire che rispetto a un ventennio fa avere tante possibilità di scelta concernente gli strumenti che oggi risultano fondamentali alla gestione hoteliera, è sicuramente un’ottima cosa.
Prima di tutto vediamo cosa sia realmente questo PMS e a cosa serva.
Quest’ultimo è un programma, un software che gestisce le fasi più importanti concernenti l’operatività di tutti i reparti di un hotel automatizzando la raccolta dei dati sistemizzandone tutte le operazioni.
Dunque fa sì che tutti i dipartimenti reception, camere, contabilità e amministrazione, F&B, beauty farm / centro benessere usino lo stesso canale e siano coordinati sotto un grande controller ossia questo software.
Se è importantissimo avere un PMS di qualità occorre fare però delle premesse importanti, guardando ad alcuni aspetti che sono realmente fondamentali nella scelta del giusto programma gestionale per voi.
Ecco il primo punto da cui partire: “Non cercate il miglior PMS del mondo, ma quello migliore per voi”.
Durante le mie consulenze mi rendo conto fin troppo spesso di come molti albergatori puntino al grosso nome, al gestionale più potente o alla moda, che spesso equivale anche al più costoso, senza tener conto delle loro reali esigenze.
Per chi conosce molto bene il settore alberghiero legato al Web marketing, al Revenue management è sicuramente molto importante e utile avere gestionali di alta qualità intesa però come capacità di elaborare: statistiche, trend, analisi, e funzioni sviluppando indici  come RevPAR, GOPPAR , ADR, IMO. Avere in più un’ottima integrazione con i Channel manager, report immediati del Pricing range dei competitor e simulazioni di ogni tipo, questo è fondamentale e non certo solo le funzioni più basiche legate alle pratiche di prenotazione, occupazione camera check-in, check-out, colazione  o non.
Ma quando invece non vi è conoscenza di queste materie, un PMS con tante funzioni può risultare non solo difficile e complesso nell’utilizzo, ma addirittura un peso per lo staff e un costo per l’hotel.
Nell’operare la vostra scelta dovrete dunque considerare i punti che seguono:

1) Occorrerà fare la giusta scelta identificando le reali necessità e competenze della propria struttura. Sicuramente nel dubbio occorre comunque partire sempre da un software di buona levatura, che pur non avendo altissime prestazioni, risulti comunque efficiente.
2) Evitate di commettere l’errore opposto del comprare il Top di gamma, ossia non prendete un software troppo basico che richieda l’inserimento e le registrazioni dati manuale, ma che risponda comunque al meglio negli aggiornamenti delle funzionalità concernenti le richieste logistico operative di chi opera nel mercato delle OTA e del Web in genere.
3) Puntate sempre a un gestionale che possa operare via “Cloud” così da trasferire ed avere i vostri dati su più hardware possibili, senza dover sprecare tempo nel passaggio dei medesimi tra una macchina e un’altra, o ancor peggio rischiare di perderli una volta avuto un guasto su una di esse.
4) Cercate un software che abbia integrato un sistema sicuro di controllo dei pagamenti e delle transazioni così da poter verificare caso per caso e quanto più rapidamente possibile disponibilità delle carte dei clienti. Allo stesso tempo con un sistema sicuro di controllo eviterete la facile dispersione o peggio il furto di dati sensibili dei medesimi, che spesso arrecano non poco danno non solo a livello economico ma anche all’immagine del vostro hotel.

Spiacenti!  Non siete autorizzati a leggere tutti i contenuti della pagina.
Se volete avere accesso a tutti i contenuti della pagina, dovete prima registrarvi nella pagina Join Us:

Fee registrazione

o Riacquistare un abbonamento 

Abbonamento per 6 Mesi;  

Abbonamento per 12 Mesi;     


L'autore in breve

Managers&Restaurateurs